Siamo al Primo Maggio 2023

Scritto da il 11/05/2023

Il Concerto del Primo Maggio è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa. Nato nel 1990, l’evento è promosso da CGILCISL e UIL e viene organizzato annualmente a Roma richiamando centinaia di migliaia di spettatori. Il Concerto viene anche trasmesso integralmente in diretta da RAI 3 e RAI Radio 2.

Una maratona musicale, un programma televisivo e un evento di piazza allo stesso tempo, con la pretesa di accontentare tutti pur mantenendo alta la qualità e con uno sfondo di contenuti sociali sempre presente e vivido.

La particolarità del binomio Tv/Piazza è in assoluto l’aspetto più affascinante di un evento che, forte di ben tre decenni di storia a tratti leggendaria, abbraccia ancora oggi un target di pubblico incredibilmente vasto e variegato.

La trasversalità artistica si traduce quindi in una varietà di pubblico che non ha eguali negli eventi musicali italiani, un format che riesce nell’impresa di coinvolgere tanto l’adolescente che balla sotto il palco, quanto lo spettatore più adulto comodamente seduto davanti alla televisione di casa.

A seguire il concerto a Piazza San Giovanni e, prima ancora, la conferenza stampa di presentazione anche Roma Tre Radio, che ha raccolto i contributi dei vari protagonisti. Domenica 30 aprile, infatti, c’è stata la conferenza stampa con gli organizzatori, i presentatori e l’ospite internazionale, la giovane cantautrice norvegese Aurora, qui sono state realizzate le prime interviste: Ema Stocolma, che ha curato il dj set nella pausa dalle 19 alle 20, ha svelato in anteprima alla radio cosa ci sarebbe stato il giorno dopo, abbiamo, presenti anche Uzi Lvke e Mille.

Durante il concerto la radio è stata impegnata in una “maratona” nel backstage che è iniziata alle 14:00 e terminata alle 24:00. Wepro, Orchestraccia, Leo Gassmann, Neima Eza e Serendipity sono stati ospiti ai microfoni di Roma Tre Radio, raccontando le loro emozioni, gli scopi della loro musica e l’importanza di suonare su quel palco in un giorno così importante.
Nel backstage sono venuti a salutare Roma Tre Radio Federica e Piccolo G direttamente da Amici 2023.