La Notte delle Idee 2023

Scritto da il 10/05/2023

Il 4 maggio 2022 è tornata a Palazzo Farnese La Notte delle idee, per una nuova serata di dibattiti, tavole rotonde, letture, proiezioni, visite e performance sportive. Ideata 8 anni fa per incentivare la circolazione delle idee tra Paesi e culture, discipline e generazioni, l’evento ha permesso di ritrovarci su un tema centrale, Sempre di più? Un mondo in transizione con il fil rouge dello sport e della sostenibilità.

La Notte delle Idee 2023, ha anticipato i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e di Milano Cortina 2026 grazie alla presenza dei rappresentanti delle principali istituzioni del movimento sportivo francese ed italiano: comitati olimpici e paralimpici, Ministeri dello sport, comitati organizzatori dei prossimi Giochi, Federazioni sportive, agenzie antidoping e attori del mondo dell’e-sport.

Questa ottava edizione è stata un successo anche grazie alla collaborazione con la Biblioteca dell’Ecole Française de Rome che ha accolto letture di testi letterari sullo sport, proposte da studenti universitari ed una performance dell’artista-griot residente alla Villa Medici Bocar Niang, autore del progetto «baby-fOOT mémoriel».

In un modo del tutto inedito, in collaborazione con varie Federazioni francesi ed italiane e grazie al contributo di Decathlon, sono state proposte nel giardino e nel cortile avvincenti dimostrazioni di sport olimpici e paralimpici: judo, taekwondo, breakdance, pallacanestro in carrozzina, tennistavolo, scherma e scherma in carrozzina. Grazie a Qlash, il pubblico ha potuto sperimentare  gli e-sport nella galleria Murano.

Nel corso della serata, noi di Roma Tre Radio, abbiamo intervistato gli ospiti nel salone delle firme.