Inizia il programma radiofonico “Cos’hai in mente?” sulla salute mentale

Scritto da il 03/06/2025

Cos’hai in mente?” è un programma di Roma Tre Radio dedicato alla salute mentale, alla sua promozione e alla prevenzione del disagio psicologico. La prima puntata andrà in onda il 9 giugno 2025, dalle 14:00 alle 15:00, in diretta online su Roma Tre Radio. A seguire, ogni lunedì, allo stesso orario.

Il programma fa parte delle iniziative legate al progetto PRO-BEN, promosso dall’Università Roma Tre insieme ad altri atenei del Lazio e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di sostenere il benessere psicofisico delle studentesse e degli studenti universitari.

Cos’hai in mente?” affronta una serie di tematiche relative alla salute mentale particolarmente rilevanti per i giovani adulti, soprattutto per gli studenti universitari.

Ciascuna puntata tratterà un aspetto differente della salute mentale (ad es., relazioni tossiche, ansia e stress, motivazione, depressione, disturbi alimentari, autolesionismo, perfezionismo, procrastinazione,  discriminazione e bullismo, dipendenza affettiva, identità di genere, paura del fallimento, etc.), ospitando un esperto in campo psicologico che verrà intervistato dai conduttori, il Prof. Davide Nardo e la studentessa Diana Esperanza Ruiz, per comprendere meglio le difficoltà che possono capitare, come riconoscerle e come affrontarle.

Il programma ha l’obiettivo di informare, sensibilizzare, normalizzare, approfondire, promuovere l’auto-aiuto e ridurre i pregiudizi nei confronti delle tematiche affrontate.

Le puntate di “Cos’hai in mente?” saranno successivamente rese disponibili online sotto forma di podcast sulla pagina SoundCloud di Roma Tre Radio.

IL PROGETTO PROBEN

Il progetto prevede una serie di azioni concrete, come workshop, spettacoli teatrali, podcast, attività sportive e altri strumenti pensati per favorire la crescita personale, l’inclusione e la prevenzione del disagio emotivo.

Tra queste, è già attivo anche il Servizio di Supporto Psicologico dell’Ateneo, dedicato a chi si trova ad affrontare difficoltà emotive, relazionali o legate allo studio.

Inoltre, è in corso una ricerca sullo stato di salute mentale degli studenti (fondamentale per orientare al meglio gli interventi futuri), che sono tutti invitati a partecipare compilando il sondaggio disponibile alla pagina “Sondaggio PRO-BEN” sul sito dell’Ateneo.

Tutte le informazioni sul Servizio di Supporto Psicologico e sul progetto PRO-BENsono disponibili sul sito di Ateneo.


Leggi

Post precedente

NOTTE DELLE IDEE 2025


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background