FameLab – Talking Science
Scritto da borsisti il 23/02/2024
Roma, 23 Febbraio 2024 – FAMELAB è una competizione internazionale per scienziati, giovani ricercatori e dottorandi, nati dopo il 1° gennaio 1989, che lavorano in ambito scientifico sia in istituzioni pubbliche che enti privati e che hanno voglia di raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno.
La selezione è coordinata dall’Istituto di Farmacologia Traslazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR–IFT) in collaborazione con Fondazione Roma Technopole, Università Roma La Sapienza, Università degli Studi Roma Tre e Università della Tuscia.
La pre-selezione di FameLab Roma si svolgerà l’8 aprile alle ore 9.30 presso l’Aula Convegni del CNR in Piazzale Aldo Moro 7. La selezione finale si svolgerà il 9 aprile alle ore 15 sempre presso l’Aula Convegni del CNR. I candidati avranno a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici con presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese dal pubblico. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni che non richiedano tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né immagini di alcun tipo.
Roma Tre Radio parteciperà alla manifestazione, con i suoi speakers Elisa Lancia e Giovanni Verazzo, che presenteranno l’evento conclusivo.
I requisiti per poter partecipare sono elencati in questo link: https://famelab-italy.it/come-partecipare/
La compilazione del modulo per l’iscrizione alla competizione è online: https://famelab-italy.it/famelab-roma
Per chi volesse iscriversi alla competizione, il 22 marzo sarà organizzato presso l’Università di Roma la Sapienza un incontro con esperti della comunicazione e con gli organizzatori per consentire ai candidati la migliore preparazione possibile delle presentazioni.
L’iscrizione è volutamente aperta fino all’ultimo, il nostro desiderio è avere la partecipazione più ampia possibile. Ma vi saremmo grati se vi iscriveste entro il 21 di marzo per darci la possibilità di organizzare la competizione al meglio!
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare:
Luisa Bracci Laudiero (IFT-CNR) luisa.braccilaudiero@cnr.it
Claudia Fasolato (ISC-CNR) claudia.fasolato@cnr.it
Ilaria Armentano (Università della Tuscia) ilaria.armentano@tuscia.it
Camilla Ariani (Università Sapienza) camilla.ariani@uniroma1.it