Lezioni aperte sull’Europa
Scritto da redazione il 04/03/2019
I tre più grandi Atenei della Capitale, Roma Tre, Sapienza e Tor Vergata, hanno dato vita a un importante ciclo di Lezioni aperte sull’Europa. A partire dal 4 marzo e per l’intero mese, alcuni tra i maggiori accademici italiani terranno delle lezioni sulla storia e le dinamiche dell’Europa alle quali potranno liberamente partecipare gli studenti di tutta la città, riuniti in una sola comunità.
Consulta il programma degli incontri.
Il primo incontro si è tenuto Lunedì 4 marzo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre con una lezione del prof. Giovanni Pitruzzella, membro della Corte di Giustizia Europea, dal titolo: “L’europa dei mercati e l’Europa dei diritti”.
Roma Tra Radio ha seguito l’evento e ha intervistato il prof. Pitruzzella e l’Ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset.
Lunedì 11 marzo presso il Dipartimento di Economia e Studi Aziendali di Roma Tre si è tenuta la lezione del Direttore Generale della Banca d’Italia, dott. Salvatore Rossi dal titolo “L’unione economica e monetaria”.
Mercoledì 20 marzo presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione si è tenuta la lezione del prof. Mauro Ceruti dal titolo “L’ Europa e l’educazione nel tempo della complessità”.
Mercoledì 27 marzo presso il Dipartimento di Ingegneria si è tenuta la lezione della prof.ssa Elena Cattaneo dal titolo “L’ Europa e la ricerca scientifica”.