“Le maschere del pregiudizio”
Scritto da borsisti il 15/01/2024
“Le maschere del pregiudizio” è un progetto di podcast realizzato durante il corso “Il Podcast: tra digitale e analogico, il ritorno alla comunicazione orale”, condotto dalla dott.ssa Dina Curione e finanziato con i fondi per l’innovazione didattica del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. Il podcast si articola in diverse “puntate”, realizzate dagli studenti del corso di laurea magistrale in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali, che hanno seguito le lezioni di “Psicologia dei processi di gruppo” della prof.ssa Fridanna Maricchiolo, coordinatrice del corso di laurea e ideatrice del podcast. Qui per ascoltare la playlist.
L’idea del podcast è quella di approfondire il tema dei pregiudizi sociali e delle discriminazioni. Ciascuna puntata, realizzata da studenti riuniti in gruppi di lavoro, affronta un diverso pregiudizio, sessismo, razzismo, classismo, ageismo, abilismo, attraverso interviste a vittime di pregiudizi, operatori sociali o studiosi del tema. Il tema dei pregiudizi è fondamentale nella psicologia sociale dei gruppi, in quanto alla base della costruzione di discriminazioni sociali e diseguaglianze. Essi sono spiegati attraverso processi psicologico-sociali naturali, cioè come esito della categorizzazione sociale (dividere in categorie e rendere saliente la differenziazione categoriale porta automaticamente all’attivazione di stereotipi e pregiudizi) e del confronto tra gruppi, che attiverebbero l’in-group bias, vale a dire la tendenza a favorire il proprio gruppo a discapito degli altri, solo perché è il proprio gruppo e su questa appartenenza si basa la propria identità sociale. Tali processi psicologici si incontrano con processi storico-politici e sociali che hanno definito nel tempo gruppi dominanti e gruppi minoritari all’interno delle società. La lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni dovrebbe quindi passare da interventi non solo di tipo politico-legislativo, ma anche di tipo socioculturale. Rendere le persone consapevoli della presenza di stereotipi e pregiudizi socialmente condivisi, esiti di processi psicologici spesso automatici è un passo importante per la riduzione degli stessi. Lo scopo dell’approfondimento di questo tema all’interno dell’insegnamento di Psicologia dei gruppi è quello di rendere consapevoli gli studenti, che si stanno formando a professioni che li metteranno in relazione con persone, spesso appartenenti a gruppi sociali marginali e fragili, dei loro stessi pregiudizi spesso anche nei confronti di tali gruppi e dar loro gli strumenti per lavorare in piena libertà (senza filtri) con le persone. Diverse sono le strategie per la riduzione dei pregiudizi suggerite dagli studi psicologico-sociali: la conoscenza dei gruppi diversi dal proprio e della presenza di possibili stereotipi su questi, il contatto positivo tra i gruppi, l’attivazione di empatia di fronte alle discriminazioni nei confronti delle persone appartenenti a gruppi di minoranza, la cooperazione tra gruppi, e la stessa decategorizzazione sociale. Le puntate del podcast affronteranno anche queste strategie di riduzione dei pregiudizi.
La creazione del podcast, quindi, oltre ad avere una valenza come strumento didattico e di presa di consapevolezza per gli studenti, ha l’obiettivo di realizzare un documento fruibile, come materiale didattico da studenti con dsa che potrebbero preferire il testo orale a quello scritto, ma anche da un pubblico più ampio per sensibilizzare al tema: essere quindi esso stesso una strategia di riduzione dei pregiudizi.