Tampaxx Condotto da Isabella Benigno, Francesca Lopez e Sara Pollice

GARBATELLA 2020

24 Febbraio 2020 Ateneo Eventi universitari Università

Garbatella, uno dei quartieri più rappresentativi per l’architettura romana degli anni Venti, compie 100 anni! L’Università degli Studi Roma Tre ne ha celebrato la fondazione con l’allestimento della mostra Garbatella 20/20.

La mostra, curata da Francesca Romana Stabile, Elisabetta Pallottino e Paola Porretta, nasce da un laboratorio didattico del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, organizzato dai corsi di Restauro dell’ultimo anno di laurea magistrale. Grazie a una convenzione con ATER Roma, è stato possibile studiare i documenti dell’Archivio Storico e ricostruire la storia edilizia del quartiere.

Il Laboratorio, che si è svolto tra marzo e settembre 2019, ha coinvolto più di 100 studenti, dottorandi, laureandi e alcuni giovani dottori di ricerca e si è avvalso della straordinaria partecipazione dell’artista Pietro Ruffo, con il quale è stata sperimentata per la prima volta una didattica integrata tra arte e architettura.

Ragionare sul confronto città-memoria costituisce oggi la necessaria premessa per la conoscenza, l’interpretazione e la tutela del patrimonio urbano, nell’auspicata prospettiva di un’attiva e partecipata progettazione del territorio.