INAUGURAZIONE A.A. 2019 – 2020

24 Gennaio 2020 Ateneo Eventi universitari Lezioni e didattica Università

Giovedì 23 gennaio, presso l’aula magna della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue dell’Università degli Studi Roma Tre, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020.

Il Rettore Luca Pietromarchi, di fronte a studenti e studentesse, al corpo docente e tecnico amministrativo dell’Università, ha accolto numerosi rappresentanti del mondo accademico, politico e istituzionale tra i quali Daniele Leodori, Vicepresidente della Regione Lazio, Virginia Raggi, Sindaca di Roma Capitale, Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca e di Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica italiana.

Nel suo discorso, il rettore Pietromarchi ha ripercorso i tanti progetti ambiziosi portati a compimento a Roma Tre- dall’apertura e il potenziamento del nuovo polo di Ostia, all’investimento su start Up, innovazione e sostenibilità ambientale – sottolineato la necessità di un maggiore sostegno da parte dello Stato al quel mondo universitario che si conferma attore imprescindibile nella crescita culturale, sociale e tecnologica del sistema Paese.

La cerimonia si è conclusa con la Lectio Magistralis della prof.ssa Marta Cartabia, Presidente della Corte Costituzionale, dal titolo: “Una parola di giustizia. Le Eumenidi, dalla maledizione al logos”.

Un evento importante, per il nostro ateneo, nel quale è stato possibile stilare un bilancio dell’anno appena concluso e tracciare i percorsi, le sfide e le criticità che la comunità accademica di Roma Tre dovrà affrontare nell’immediato futuro.

[soliloquy id=”6818″]