On Air

Tampaxx Condotto da Isabella Benigno, Francesca Lopez e Sara Pollice

Home

L’italiano in scena. Una giornata di lingua, arte, poesia a Roma Tre

25 Ottobre 2019 Ateneo Eventi universitari Università


Venerdì 25 ottobre, presso il Teatro Palladium, si è tenuto lo spettacolo dal titolo “L’italiano in scena. Una giornata di lingua, arte, poesia a Roma Tre” 

L’evento si colloca nell’ambito della “XIXª Settimana della lingua italiana nel mondo”.

Alcune letture hanno illustrato agli studenti internazionali presenti a Roma il prestigio della lingua italiana attraverso le grandi figure della storia culturale italiana, toccando i grandi temi per cui l’Italia è fonte di ispirazione nel mondo: da Dante a Leonardo, da Michelangelo a Galileo, da Caravaggio all’opera lirica, all’arte del Novecento. 

Le letture, intervallate da intermezzi musicali, sono state effettuate da studenti provenienti da università straniere che hanno fornito lo spunto per una breve presentazione di personaggi, opere e movimenti della storia culturale, artistica e letteraria italiana. 

In conclusione il teatro Palladium ha ospitato Nel nome di Dante, breve pièce teatrale che, a partire da un passo del Paradiso, ha messo in scena un dibattito tra letteratura, linguistica e filologia, calato in un momento quotidiano di vita studentesca. 

[soliloquy id=”6433″]


Share