On Air

La nostra Playlist

Home

The message is the bottle – Università e Sostenibilità

9 Aprile 2019 Ateneo Eventi universitari Università


L’Università degli Studi Roma Tre ha imboccato la strada del plastic free!

Martedì 9 aprile, infatti, si è tenuto, presso l’Aula Magna del Rettorato di Roma Tre, l’evento “The message is the bottle” che segna l’avvio della campagna di distribuzione gratuita di ben 36.000 borracce in acciaio agli studenti e alle studentesse del nostro Ateneo. Quindi niente più bottigliette di plastica negli spazi universitari. 

Una scelta che consolida le politiche gestionali di una Roma Tre da sempre orientata alla sensibilizzazione e alla responsabilizzazione della sua comunità sui temi ambientali, ribadendo che la sostenibilità per Roma Tre non è solo un valore da difendere, ma una pratica da diffondere.

Protagonisti dell’evento non sono stati solo gli studenti, ma anche testimoni eccellenti come Neri Marcorè da sempre sensibile alle tematiche ambientali, che ha dialogato con gli studenti e il direttore di Greenpeace Italia, Giuseppe Onofrio, a Roma Tre per presentare l’iniziativa “Plastic radar” e il video “Emergenza plastica”.

Il Rettore, prof. Luca Pietromarchi, ha consegnato una borraccia a 12 studenti e studentesse in rappresentanza di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, in attesa della distribuzione ufficiale al resto della comunità studentesca che avverrà in maniera graduale con una prima immediata consegna che coinvolgerà 5000 studenti e proseguirà nei mesi successivi. A ciascuno studente verrà recapitato via mail un buono personale, utilizzabile una sola volta entro 3 mesi dalla data di emissione, che consentirà il ritiro della borraccia in appositi punti di distribuzione allestiti presso alcune sedi dell’Ateneo. 


Share