RWANDA 1994-2019

8 Marzo 2019 Ateneo Eventi universitari Università

Lunedì 8 aprile 2019 si è tenuto, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche, l’incontro “Rwanda 1994-2019. Memoria e testimonianza a 25 anni dai tragici 100 giorni del genocidio dei Tutsi del Rwanda”.

Il genocidio ha un’esistenza paradossale perché come processo programmato prevede l’annientamento di coloro che potrebbero raccontarlo. In Rwanda la tragedia si è verificata con un’inedita rapidità: cento giorni della primavera ’94, un milione di morti Tutsi del Rwanda.

Questo incontro è stato organizzato da Michela Fusaschi, docente di antropologia culturale del Dipartimento di Scienze Politiche e impegnata sul campo da due decenni, in collaborazione con l’Associazione Ibuka – memoria e giustizia Italia.

E’ stato proiettato il documentario Imperdonabile (29’ minuti, http://imperdonabile.it) in presenza del regista e produttore Giosué Petrone

E’ stata presente Angélique Rutayisire autrice del libro D’un coeur chagriné à une plénitude de joie (OASIS ed. 2016) che ha dialogato con Francesco Spandri, docente di Letteratura francese, Università Roma Tre.

Interviste a cura di Federico Sconocchia Pisoni

Giosuè Petrone