La Torta del mese: castagne e cioccolato

16 novembre 2018 Ti cucino io

Cosa amiamo dell’Autunno: i colori caldi, i maglioni di lana, i dolci ipercalorici.
Ammettiamolo, se le quindicenni aspettano questa stagione per citare Prevert (senza sapere chi sia) o per farsi selfie col maglione largo, noi amiamo l’Autunno per il carico di dolci e piatti ad alto contenuto di calorie che possiamo consumare con poco senso di colpa; siamo abbastanza lontani dall’ultima e dalla prossima prova costume.

Noi di Ti Cucino Io conosciamo bene la mente perversa dei golosi consumatori seriali di cioccolato in ogni sua forma (a quando l’aerosol di gianduia?) e vogliamo quindi regalarvi la ricetta di una torta degna di questa stagione.

Farina di castagne, cioccolato e una montagna di panna sono gli ingredienti principali del vostro prossimo peccato di gola.

Fateci sapere come va nei commenti e buon appetito!

Torta al cioccolato con castagne

Ingredienti:

– 110 grammi di cioccolato fondente (50/60 % di cacao)
– 100 grammi di burro
– 100 grammi di zucchero
– 4 uova grandi
– un pizzico di sale
– 60 grammi di farina di castagne
– 80 grammi di castagne cotte tritate (anche in scatola o sottovuoto)
– 250 ml di panna

Procedimento:

Scaldate il forno a 190°C, statico.

Nel frattempo sciogliete insieme il cioccolato e il burro a bagnomaria (completate lontano dal fuoco, per evitare di surriscaldare il cioccolato) e metteteli da parte.

In seguito sbattete in una ciotola i tuorli con metà dello zucchero e il sale, fino a quando avrete un composto spumoso e le uova saranno divenute più chiare.
Incorporate (mescolando dall’alto verso il basso) il cioccolato sciolto, fatto intiepidire, e tenete da parte.

In un’altra terrina montate gli albumi fino a farli diventare gonfi e sodi. Quando sono montati per più di metà, aggiungete i 50 grammi restanti di zucchero, e finite di montare a neve ben ferma.

Nella ciotola con i tuorli e il cioccolato, aggiungete la farina di castagne e le castagne tritate.

Unite in due volte gli albumi rimanenti, mescolando dall’alto in basso per non smontare il composto.

Rovesciate l’impasto in uno stampo rotondo da 20 cm di diametro, non imburrato.

Infornate e cuocete per circa 25-30 minuti.

Togliete dal forno e fate raffreddare, passate poi un coltello tra il dolce e i bordi dello stampo, poi sformatelo e mettetelo su un piatto da portata.

Al momento di servire, montate la panna con due cucchiai di zucchero e spalmatela sopra la torta con una spatola.
Cospargete con polvere di cacao o riccioli di cioccolato.

, , , , , , ,