II EDOARDO AMALDI LECTURE

19 ottobre 2018 Lezioni e didattica Università

Lunedì 15 ottobre, presso la sede delle Nazioni Unite a Vienna, si è tenuta la seconda edizione dell’Edoardo Amaldi Lecture.

Durante la conferenza, organizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dalla Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty Organization e patrocinata dall’Università degli Studi Roma Tre, dalla Presidenza della Repubblica Italiana e dalla RAI, si è discusso del programma nucleare della Repubblica Popolare Democratica di Corea con una esclusiva lezione, tenuta dal membro del consiglio di amministrazione del Nuclear Threath Initiative, Lord Desmond Henry Browne, dal titolo: North Corea, The most challenging nuclear test.

L’intero evento è stato moderato dal segretario scientifico dell’Edoardo Amaldi Lectures – Accademia Nazionale dei Lincei e ordinario del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre, professor Wolfango Plastino.

Sono intervenuti il Sotto-Segretario Generale alla Nazione Unite e Alto Rappresentante per il Disarmo, Izumi Nakamitsu, il Vice-Presidente della Commissione Europea e Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, il rappresentante dell’accademia Nazionale dei Lincei e ordinario di fisica all’Univesità Sapienza di Roma, il prof. Luciano Maiani, e il segretario esecutivo del Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty Organization, Lassina Zerbo.

Un evento importante che sottolinea ancora una volta la centralità delle tematiche legate al nucleare nel quadro scientifico e geopolitico internazionale.