Dock 3

24 Settembre 2018 Eventi universitari Media Partner

Dock3 – The Startup Lab è il nuovo percorso di training, incubazione e open innovation per startup dell’Università Roma Tre, aperto a tutti gli studenti universitari, ex studenti e professionisti che vogliano sperimentare le proprie capacità imprenditoriali e validare un progetto di business.

Si rivolge ai 34.000 iscritti e ai circa 100.000 laureati dei 12 Dipartimenti dell’Ateneo, ma  è aperto anche a studenti e professionisti esterni che possono contribuire con le proprie competenze allo sviluppo di un progetto imprenditoriale di un team di studenti di RomaTre.

Il percorso nasce dalla volontà dell’Ateneo di investire sull’intraprendenza e l’imprenditività degli studenti, nonché dall’impegno e dalla passione di due docenti dell’Ateneo: i proff. Paolo Merialdo (Dipartimeno di Ingegneria) e Carlo Alberto Pratesi (Dipartimento di Studi Aziendali e delegato dell’Ateneo alle startup), entrambi cofounder di InnovAction Lab, percorso che in 4 anni ha formato oltre 800 persone e dato origine a oltre 40 startup.

Dock3 – The Startup Lab è un programma dell’Università degli Studi RomaTre, in collaborazione con “Started”, progetto finanziato dalla Commissione Europea finalizzato allo sviluppo delle competenze imprenditoriali dei ricercatori.

SECONDA EDIZIONE

Dopo il successo della prima edizione, che ha raccolto oltre 300 candidature e dato origine a 12 team multidisciplinari presentati a oltre 40 investitori, apre oggi la call per la seconda edizione di dock3-the startup lab, il programma dell’Università Roma Tre per verificare sul mercato le potenzialità delle idee imprenditoriali di studenti, ricercatori e laureati.

Grazie alla partnership con la Regione Lazio, quest’anno il programma mette in palio 20.000€ per i migliori team che emergeranno dal percorso.

I 70 talenti selezionati andranno a comporre circa 15 team multidisciplinari, composti da economisti, ingegneri, umanisti e studenti e ricercatori di facoltà tecniche-scientifiche.

Nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno, i team seguiranno 6 workshop che li porteranno a validare l’idea e affronteranno 3 prove di pitch per prepararsi alla presentazione del proprio progetto di fronte a centinaia di persone dell’ecosistema startup italiano e a decine di reali investitori.

I team più promettenti avranno la possibilità di continuare il percorso all’interno del programma di incubazione di dock3 (dock3Sprint), per  costituire la società, iniziare a vendere i propri servizi e prepararsi ad entrare in acceleratori internazionali che ne potranno supportare lo sviluppo.

Nella prima edizione, tutti i team di dock3Sprint sono stati selezionati da incubatori ed acceleratori.

Possono candidarsi a dock3 tutti gli studenti, i ricercatori e i laureati di ogni facoltà e Dipartimento. Per partecipare non è necessario avere una propria idea imprenditoriale, è sufficiente caricare il proprio CV e la propria lettera motivazionale su www.dock3.it entro il 31 marzo.

GUARDA LE INTERVISTE DOPPIE AI DOCKERS

🥊#DockersAConfronto🥊-⚡️La Sportiva VS Il Matematico⚡️

🥊#DockersAConfronto🥊⚡️La Sportiva VS Il Matematico⚡️I matematici sono pigri?E i laureati in scienze motorie troveranno lavoro?Ludovica NicolaiStefano Spe💥E voi che ne pensate? Tagga i tuoi amici sportivi e matematici💥➡️Resta sintonizzato su Dock3, ogni martedì e giovedì troverai le interviste doppie ai nostri #Dockers !Dipartimento di Matematica – Università di Roma TreUniversità Roma TreRoma Tre RadioCredits: Giancarlo Palermo Raimondi

Pubblicato da Dock3 su Giovedì 7 marzo 2019