Broccoli affogati al vino rosso

15 marzo 2018 Ti cucino io

L’inverno sta finendo ma noi non ci stanchiamo di gustare gli ortaggi che questa fredda stagione ci ha regalato.
E allora cuciniamo gli ultimi cavolfiori, il cavolo nero e i broccoli.
Proprio i broccoli sono i protagonisti della ricetta che la nostra redazione ha pensato per voi. Una ricetta tipica di Catania, in cui questa verdura si sposa con un vino tipico della provincia:l’Etna rosso DOC.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Broccoli siciliani 1 kg
Cipolle bianche 50 g
Olio extravergine d’oliva 60 g
Filetti di acciughe sott’olio 20 g
Prezzemolo
Pecorino Siciliano DOP 150 g
Etna Rosso DOC 100 ml
Sale fino
Pepe nero
Aglio

PREPARAZIONE

Per realizzare i broccoli affogati iniziate mondando la cipolla, poi tritatela finemente e tenetela da parte.
In seguito lavate e asciugate bene il prezzemolo e tritate anch’esso finemente.
Procedete con i broccoli: scartatene le foglie e privateli delle cime fiorite.
Poi dividete le cimette dal gambo centrale e lavatele.
Ora prendete un tegame antiaderente dal fondo largo: versate l’olio e fate rosolare uno spicchio di aglio per insaporire.
Quando avrà una colorazione dorata, eliminatelo e fate poi rosolare a fuoco molto basso anche la cipolla, per circa 5-6 minuti e quando sarà appassita unite metà delle acciughe scolate dell’olio di conservazione.
A questo punto versate le cime di broccolo nel tegame, regolando di sale e pepe.
Cospargete con il pecorino grattugiato e le rimanenti acciughe sempre scolate dell’olio in eccesso.
Poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso: i broccoli si cuoceranno grazie al vapore che si crea all’interno del tegame.
Non mescolateli mai per evitare che si sfaldino.
Passati circa 25 minuti, irrorate i broccoli con il vino e condite con il prezzemolo: mescolate piano, con delicatezza, giusto il tempo di amalgamare il prezzemolo.
Quindi lasciate cuocere così per altri 25 minuti a fuoco molto dolce.
I broccoli a fine cottura dovranno risultare morbidi e teneri. Se durante la cottura vi accorgete che non c’è abbastanza liquido, potete aggiungere un mestolo di brodo vegetale.

Serviteli ben caldi, accompagnati da qualche fetta di pane croccante condite con olio e sale.

, , , , , ,