Inaugurazione Anno Accademico 2017/18

19 febbraio 2018 Ateneo Università

a cura di Valentino Affinita

Lunedì 19 Febbraio 2018 Roma Tre Radio ha trasmesso in diretta la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2017-2018, tenutasi nell’aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia e Lingue.

La cerimonia ha dato modo a tutti i presenti di cogliere la portata del lavoro svolto finora da tutta la comunità accademica, aspetto sottolineato nel suo discorso anche dal Magnifico Rettore, prof. Luca Pietromarchi.

Molti gli interventi che si sono susseguiti nelle due ore dell’evento. A cominciare da Eleonora Narducci, la rappresentante degli studenti, e Susanna Venezia, la rappresentante del Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario dell’ateneo. La priorità è stata data ai loro interventi per porre l’accento sul ruolo chiave di studenti e personale, da sempre cuore della vita universitaria. Sul palco dell’aula è poi salito Marco Ruotolo, Prorettore con delega per i rapporti con scuole, società e istituzioni, per parlare dei progetti che la nostra università porta avanti da anni con le molte istituzioni locali, citando in particolare il lavoro svolto con gli studenti di Giurisprudenza presso il carcere di Rebibbia, riassunto nel film Rebibbia 24, di cui è stato proiettato un estratto.

È intervenuto poi il Magnifico Rettore, Luca Pietromarchi, il quale ha espresso il suo sentimento di orgoglio per l’importante realtà che Roma Tre rappresenta all’interno della città di Roma, nel suo ruolo di pubblica università. Ha ricordato come la presenza dell’Ateneo sul territorio sia legata a un lavoro di riqualificazione delle zone e delle strutture che lo ospitano, con riferimento al corso che partirà tra poco a Ostia, quartiere della nostra città recentemente messo in cattiva luce dai fatti di cronaca. Il Prof. Pietromarchi ha poi concluso il suo discorso ringraziando il lavoro svolto dai direttori di dipartimento presenti in aula quest’oggi, che ha portato al riconoscimento di 4 dipartimenti di Roma Tre come Dipartimenti di eccellenza. Sono in seguito intervenuti la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, e il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Entrambi hanno espresso il loro piacere nel poter partecipare alla cerimonia e l’intenzione di rendere ancor più concreto l’aiuto delle istituzioni nei confronti dell’Ateneo, per migliorare il lavoro corale svolto fino a oggi.

Estremamente interessante poi la Lectio magistralis del Prof.Carlo Rovelli, Direttore del Centre de Physique Théorique dell’università di Aix – Marseille, dal titolo “Onde di spazio e buchi neri, tra fisica e filosofia”.

La cerimonia si è conclusa con l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico 2017-2018 da parte del Magnifico Rettore e le note di Händel eseguite dal Roma Tre Orchestra Ensamble.