On Air

La nostra Playlist

Home

#PushThePop 12.02.2018 | Mecna – Pratica

12 febbraio 2018 Around The Pop


Questa settimana nel nostro momento “push” vi presentiamo un artista italiano, giovane e che si discosta da ciò che va tanto di moda in questo periodo.

Stiamo parlando di un cantautore e rapper nato nel 1987 a San Giovanni Rotondo ma che ha vissuto fino agli anni dell’università nella vicina Foggia. E’ altissimo, dai capelli rossi, si veste hip hop e ha ben due profili instagram. Perché? Perché ha due lavori (entrambi molto remunerativi): infatti è rapper è grafico.

Mecna, nome d’arte di Corrado Grilli (nome “vero” che utilizza anche su instagram per la pagina dedicata ai suoi lavori come grafico), abbandona la Puglia per trasferirsi a Roma per studiare allo IED, dove si laurea con lode.

La sua carriera musicale inizia nel 2000 con una band chiamata Microphones Killarz, con cui debutterà con gli album “No problem” e nel 2007 “No sense”, quest’ultimo viene distribuito in tutta Italia e riscuote successo nel mondo hip hop.

Nel 2009 Mecna entra a contatto con artisti come Ghemon, Kiave, Macro Marco e proprio grazie alla collaborazione con quest’ultimo nel 2010 esce il suo Ep “Le valigie per restare.

Nel 2011 pubblica il singolo “Per le briciole” e la perla “Le cose buone”, che ricevono buonissime recensioni nel mondo musicale e soprattutto rap.

Il 2012 è l’anno d’oro di Mecna: pubblica il suo primo (e per molti miglior) album intitolato “Disco inverno”; proprio con questo inizia il suo tour per tutta la penisola, fino a giungere addirittura al Mediolanum Forum di Milano per l’hip hop tv b-day e riceve la “targa giovani MEI 2.0” come Miglior Solista.

Nel 2015 esce il suo secondo album “Laska” e nel 2017 “Lungomare paranoia” con cui entra nella top ten degli abum più venduti in Italia.

Ma torniamo nel 2018, anno in cui è uscito il nuovo singolo “Pratica” in collaborazione con Alessandro Cianci. Il testo, che si contraddistingue dagli altri rappers del momento che parlano di money, gang, nike, pussy,etc., racconta le difficoltà che la vita ci mette davanti, le relazioni difficili con gli altri, gli ostacoli che troviamo nel nostro percorso e di quanto sia difficile essere felici, da soli e con gli altri.

Il video è diretto da Pietro Cocco e ci porta direttamente in un mondo irreale, con immagini nitide e forti, ma al tempo stesso minimal.

Insomma merita il testo, la melodia, il video e Mecna stesso; se non lo conoscete è un’occasione buona per ascoltarlo.

Pratica è il nostro Push The Pop della settimana!

 

V. P.


, , ,

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *