La barzelletta dell’Università – Intervista al prof. Edoardo Novelli

14 dicembre 2017 Ateneo Senza categoria Università

LA BARZELLETTA DELL’UNIVERSITÀ, UN FENOMENO VIRALE

Lo scorso 11 dicembre la redazione di Dica Roma Tre ha realizzato un’intervista al prof. Edoardo Novelli, docente di Comunicazione Politica e Sociologia dei Media all’Università di Roma Tre, ideatore del video «La barzelletta dell’università»: autentico fenomeno-social divenuto ben presto virale. Frutto del dibattito contemporaneo sulle oggettive difficoltà di rilancio dell’istituzione universitaria, recentemente sfociato nello sciopero nazionale del personale docente, il progetto rende pubblici alcuni dati relativi alle lacune degli atenei italiani rispetto all’avanguardia europea, in linea con i canoni di leggibilità e divulgazione imposti da logiche e formati del web. La potenza comunicativa del video – come ha spiegato Novelli ai nostri microfoni – deriva dal processo di “sdrammatizzazione” della crisi italiana attraverso il topic della barzelletta. Attenzione: non una barzelletta qualunque, ma quella stereotipata del «ci sono un italiano, un francese e un tedesco…», che strutturalmente si presta all’analisi correlata di realtà finanziarie e gestionali tra loro diverse. Questo eccezionale risultato è testimoniato dallo sharing tra social media e testate giornalistiche, oltre che dai numeri delle views totali, da Facebook a YouTube passando per le pagine dei quotidiani online.

Simone Fabrizi

Intervista a Edoardo Novelli, prof. di Sociologia dei media all’Università Roma Tre