Home

Ricetta polpette di zucca

30 novembre 2017 Blog Ti cucino io


In questi freddi giorni d’Autunno non c’è niente di meglio che scaldarsi con i prodotti che la stagione ci offre. E allora via a zuppe e vellutate con broccoli, cicoria e zucca! Proprio quest’ultimo ortaggio, così versatile e gustoso, è protagonista della nostra ricetta.

Le polpette di zucca sono irresistibili, facili da preparare e amiche della stagionalità. Sono l’ideale per le feste, gli apertivi o semplicemente per gustare una polpetta diversa dal solito!

 

INGREDIENTI PER 16 POLPETTE

  • 500 gr Polpa di zucca 
  • 100 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 gr Pangrattato
  • 50 gr Scamorza affumicata
  • 1 Uovo
  • Salvia q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva
  • Sale fino e pepe nero
  • Olio di semi per friggere

PREPARAZIONE


Per prima cosa tagliate la polpa di zucca a fette e posizionatela su una placca da forno con olio e sale.

Infornate a 200°C per circa 30′.

Quando la zucca sarà cotta (potete usare una forchetta per sentire se è morbida), sfornatela e trasferitela in una ciotola.

Schiacciate la zucca, poi unite il pangrattato, il Parmigiano, l’uovo e la salvia tritata. Impastate il composto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi pepate e salate a piacere.

Col composto ottenuto formate delle palline di circa 40 gr l’una, inserendo al centro qualche cubetto di scamorza affumicata. Richiudete la polpetta in modo da sigillare il formaggio all’interno e lavoratela con le mani per darle una forma tonda. Proseguite allo stesso modo con tutte le polpette.

A questo punto scaldate l’olio in una casseruola, passate ogni polpetta nel pangrattato e immergetela nell’olio a temperatura (circa 170°C) per un paio di minuti, affinché il formaggio all’interno si sciolga. Ricordatevi di friggere poche polpette per volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi eccessivamente. Quando saranno ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Servite le polpette di zucca ancora calde per gustarle croccanti fuori e filanti all’interno!

Noi le abbiamo anche assaggiate in diretta Radio e Facebook. Ecco il link per rivederla:

#ticucinoio 🍲Siamo tornati con l'assaggio in diretta!Scoprite con noi cosa abbiamo preparato per la puntata di oggi ⤵#rtr #mangiaforte #cucinabene

Pubblicato da Roma Tre Radio su Giovedì 30 novembre 2017


, , , , ,

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *