Elezioni Rettore 2017 – Date e modalità di voto

19 luglio 2017 Elezioni Rettore 2017

Elezioni per la nomina del Rettore dell’Università degli studi Roma Tre – Settembre 2017

Mercoledì 20 e giovedì 21 settembre si terranno le elezioni per la nomina del prossimo Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre.

Sarà possibile votare dalle ore 9 alle ore 17 di mercoledì 20 e dalle ore 9 alle ore 14 di giovedì 21 settembre.

Le operazioni scrutinio avranno inizio a seguito della chiusura dei seggi.

In caso di mancata elezione al primo turno, l’eventuale seconda votazione avrà luogo i giorni 26 e 27 settembre.

Qualora nessun candidato ottenesse la maggioranza assoluta dei votanti, si procederà a un turno di ballottaggio tra i due candidati più votati, da tenersi mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre 2017.

Gli aventi diritto al voto sono i docenti dell’ateneo, il personale TAB e i rappresentanti degli studenti.

Sarà possibile esprimere la propria preferenza, a scrutinio segreto, unicamente presso le sedi di votazione allestite nei dipartimenti dell’ateneo.

Il voto di ogni elettore è personale, libero e segreto. Non è ammesso il voto per delega o per comunicazione tramite posta elettronica o altro mezzo.

Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza, scrivendo sulla scheda, in modo chiaro e leggibile, anche solo il cognome del candidato prescelto. In caso di omonimie, dovrà essere indicato nome e cognome.

Perché le elezioni siano valide, è necessario il raggiungimento del quorum pari al 30% degli aventi diritto al voto.

Sarà messo a disposizione del corpo elettorale un forum virtuale contenente informazioni sui candidati, i relativi programmi elettorali e le specifiche sulle modalità di voto, in modo da favorire un democratico dibattito pre-elettorale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet dell’ateneo www.uniroma3.it